FANTASMAgorico

20120127-204334.jpg

Mozzafiato!
Userei questo termine per descrivere l’ultimo film di Mission Impossible – Protocollo Fantasma che ieri sera ho avuto il piacere di guardare in anteprima grazie a Universal Picture Italia.
La trama è molto semplice ma avvincente: Il caro Tom con la sua squadra IMF, devono riuscire ad evitare la terza guerra mondiale (nucleare) che un folle russo con l’idea di ricreare l’unione sovietica, prova a scatenare dopo aver organizzato un attentato terroristico che distrugge il Cremlino. kurt Hendricks, questo il nome del folle in questione, accusa la IMF dell’attentato e il presidente USA (sarà stato Barack?!?) attiva il protocollo fantasma (da quì il titolo di questa missione impossibile). TOM & co. combattono si battono senza macchia e senza paura (ma non indossando un completo alla marinara come Sailor Moon) senza più protezione del governo americano.
Girato con l’ausilio delle nuove tecniche IMAX, la qualità delle immagini restituiscono una realtà che definirei alternativamente reale: allo scoppio delle bombe durante l’attentato al Cremlino senza rendertene conto ti prende l’istinto di buttarti faccia a terra e proteggerti dall’esplosione, il pavimento trema sotto i tuoi piedi. Le scene ambientate poi al Burj Khalifa di Dubai sono anch’esse spettacolari: l’arrampicata in “stile libero” dell’agente Hunt ti tiene col cuore alla gola e per chi come me soffre di vertigini, i capogiri sono assicurati! Senza parlare della scena di cat fight che è ME RA VI GLIO SA!!!
Un film che ogni tanto lascia il serio e le scene di super azione che tengono in ansia, per dare spazio qui e lì a qualche risata, e in alcuni momenti è possibile vedere le mani di J.J. Abrams e della moglie del caro Tom: in una parte ti sembra di rivedere Lost e in un’altra sembra una scena rubata a Dawson’s Creek (non ditemi che non avete mai visto nessuna di queste due serie che vi lego alla sedia e vi forzo ad ascoltare il Greatest Hits di Pupo!).
Placement?Uhm.. Ma “solo qualcosina” della Canon, Apple, BMW, Prada…solo per dirne alcune: d’altra parte peró è comprensibile! Gli saran serviti ‘na barca di milioni di dollarazzi per completare sto film.
Facendo un veloce resoconto: se siete pronti a guardare un film che vi terrà col fiato sospeso per tutta la sua durata; giudicare il modo in cui il caro Tom sta invecchiando; ad avere il cuore in gola per tutto il film; a resistere all’istinto di proteggervi da spari, esplosioni, attacchi e salti nel vuoto; ma sopratutto se volete vedere un GRAN BEL FILM d’azione (cercate un cinema IMAX per godervelo al meglio)…allora guardate MISSION IMPOSSIBLE -PROTOCOLLO FANTASMA!
Io glio ho dato un 8 e mezzo..
Aspetto di sapere la vostra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *