La Pasqua ci ha da poco salutato e sul groppone ci ha lasciato kili di cioccolato delle uova e coniglietti pasquali…e quale metodo migliore di farli fuori se non con un bel dolcetto che possa sollazzare i nostri momenti di fame, spuntini, tea delle 5 o colazioni mattutine?
Per la seconda puntatona di In Cucina Con Halfblood – la rubrica CULinAria che tutto il web mi invidia – propongo
*Rullino i tamburi*…
*Trombino le trombe* …
MUFFIN CHOCO-MENTA
Nnamo che ve spiego come se fa!
Prima di tutto gli ingredienti:
- 2 uova medie
- 1 pizzico di sale
- 1 bicchiere di zucchero bianco (il classico bicchiere da tavola by Ikea va benissimo)
- 2 bicchieri di farina 00
- 3/4 di bicchiere di latte freddo
- 150gr di cioccolato delle uova pasquali
- 1 barretta di cioccolato alla menta da 150 gr
- 1 bustina di agente lievitante
- 1 tazzina di olio di semi
Cosa mi serve?
- Una terrina capiente e profonda
- Una frusta da dolci (meglio se elettrica)
- Pentolino per sciogliere il cioccolato a bagnomaria
- Pirottini da muffin
- Mestolo piccolo
In quanto è pronto tutto?
Anche meno di un’ora signora mjiah!
Come se mbashta!?
Aaaluuura!
Prima di tutto mettere in un pentolino il cioccolato spezzettato e farlo sciogliere a bagnomaria a fuoco lento. Preriscaldate il forno a 180°.
Prendere una terrina e mettere le 2 uova,un pizzico di sale, la tazzina di olio di semi e il bicchiere di zucchero. Con l’aiuto di una frusta (magari elettrica) amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Inserire poi il primo bicchiere di farina e 1/4 di latte del bicchiere di latte e amalgamare bene. Ripetere lo stesso procedimento con il secondo bicchiere di farina e l’altro quarto di bicchiere di latte. Una volta ottenuto il composto omogeneo, unire il cioccolato sciolto facendo attenzione che non sia troppo caldo, e amalgamare il tutto unendo anche il restante latte e la bustina di lievito per dolci.
Otterrete così un composto come quello in foto.
Con l’aiuto di un mestolo piccolo (in napoletano chiamato cuppin) riempite i pirottini fino ad un dito dall’orlo (io uso quelli di silicone che mi trovo tanto bbbene signora mjiah!), fino a riempirli tutti: con un impasto del genere otterrete circa 16 muffin medi. Inserire in forno per 20 minuti a 180° nel ripiano centrale del forno.
Una volta cotti (controllate con uno spaghetto che siano asciutti dentro prima di tirarli fuori dal forno allo scadere dei 20 min), aspettate che si freddino un po’ (10 min circa) e se avete usato i pirottini di silicone, estraeteli e disponeteli su un’alzatina o vassoio, se invece avete usato i pirottini di carta una volta sfornati non dovrete rimuoverli.
A casa mia le uova di cioccolato non arrivano nemmeno a Pasquetta, figurati se mi avanzano. Comunque è una buona scusa per far rifornimento di cioccolato.
JC> Casa tua è fortunata ad avere tutti golosoni. Io da bambino ricordo che mamma faceva dolci per un reggimento per far fuori tutte le uova di pasqua che avanzavano. ;-)cmq devi troppo provarli perché sono davveramentissimamente bbbbbuoni! 😉
Buonerrimi!!!!!
Alessandro> quando vieni se riesco te li faccio e ce li pappiamo col tea!! 😉
Ma che originalità darti alla cucina. Non ci aveva mai pensato nessuno!! Sei sempre all’avanguardia!
Antonio> Ciao Antonio e grazie per il commento. Visto che originalità? C’è chi segue i trend del momento e chi invece (come me) scrive cose di cui ha piacere a parlarne, cose che gli piacciono, lo appassionano. La vera originalità non sta tanto nell’argomento che tratti ma nel modo in cui lo tratti. Torna a trovarmi quando vuoi.