Buongiorno sgallettati on the road e benvenuti – as usual – nell’antro della moda, all’incrocio tra via Condotti e la pescheria del porto, nell’atelier dove tutto è concesso o tollerato (balle) : Il Diavolo veste GNOCCONUDA! E cosa va a proporvi oggi il vostro diavoletto Zoltar?? Cosa?? Eh , appunto, a sapello…
LE SCARPE ESTIVE
Eh già, l’Estate è entrata nelle nostre vite ormai da una settimana, portando caldo, caldo e tanta voglia di spogliarci al pari di Kim Basinger in 9 settimane e 1/2 e quindi via maglioni, calzoni di flanella e le scarpe! E con cosa sostituiamo quest’ultimo capo se non con un paio di Infradito?? Ed è qui che parte la scena alla Psycho! ASSOLUTAMENTE NO! Ci sarà pure un motivo se le infradito vengono usate come pantofole no? E voi le usate per uscire?? Vi meritereste una nota sul diario e la cartolina a casa! Ma via a dare qualche delucidazione in merito; dopo di che sarete pronti, asciutti e disciplinati su come soddisfare i più accaniti feticisti del piedone! Ci sono 3 categorie da proporre con i pro e i CONTRO.
1) INFRADITO DI GOMMA
Simpatiche, comode ed economiche sono le nostre migliori amiche estive, ma ahimè miei cari, non sono roba da scarrellamento! Al pari delle comunissime ciabatte hanno la funzione di accompagnarci in tranquillità a casa e al mare, nulla di più! Non usciteci in centro di giorno o –Miranda Priestley mi perdoni per quello che sto per dire- LA SERA. Sembrerete dei turisti ebeti in giro per la ciudad per puro caso con anche la probabilità di sporcare il piede e ridurvi con un calzino fatto di terra, sudiciume e sudore! Quindi NO, NO e ancora NO.
2) INFRADITO CUOIO O SIMILI.
Questo tipo di scarpa è decisamente più elegante della classica infradito e per alcuni potrà anche avere un suo perché, quindi si presta decisamente meglio della nostra prediletta gommosa, ma anche questa io la riserverei a dei luoghi marittimi, magari dei party on the beach, o delle belle passeggiate lungo cittadine che affacciano sul mare; doneranno quel tocco di appartenenza al luogo e anche un pizzico di vissuto al proprietario! E’ tra l’altro un tipo di scarpa che non stona né su un pantalone lungo, magari di lino, morbido, né su un paio di bermuda!
3) SANDALI
Non so davvero perché non siano stati resi illegali: considerati da me medesimo crimine contro l’umanità, i sandali sono l’equivalente criptoniano di Superman, la matematica per lo studente medio e soprattutto l’antisesso per eccellenza! Se poi pensiamo che c’è chi addirittura – turisti anglofoni in testa – li abbina con il rigoroso CALZINO BIANCO DI SPUGNA, il grido alla Carla Gozzi è assicurato! Quindi bocciati in pieno!
Infine mi sembra doveroso ricordare a tutti che portare una scarpa aperta comporta una responsabilità per l’incolumità della vista altrui. Sto parlando di una buona cura del piede! Non uscite con un paio di infradito se avete il piede di un gargoyle con le unghia stemperate dagli agenti atmosferici! In fin dei conti basta poco! un po’ di pomice, una forbicina e il gioco è fatto!
E voi che mi dite? Quale scarpa indossate maggiormente d’estate? Siete pro piede free oppure no way e lo costringete alla clausura (leggiadra) di altre scarpe come le espadrillas? Aspetto vostri pareri e giudizi qui sotto!
Dal vostro Diavolo – al momento – è tutto, alla prossima!
Allò…andiamo per punti che qui me tocchi forte!!
1- darei fuoco immediato a tutti quelli che nel sandalo mettono quell’orripilante e antiestetico calzino di spugna bianco;
2- l’infradito di gomma ha il suo perché se portato con stile e non come una ciabatta da trascinare o sbattere sul suolo: trovo che abbia il suo style anche per una serata informale se abbinato bene e ripeto portato con stile su un piede ben curato;
3- quelli di cuoio poi sono molto comodi soprattutto se devi camminare molto: metti una giornata di shopping con le amiche o col fidanzato, allora quelli sono un tocca sana signoramijah;
4-I sandali non sono tra le mie calzature preferite, ma devo ammettere che ce ne sono di belli davvero che possono valorizzare il piede, comodi e abbinabili bene per una serata estiva magari con un pantalone di lino o un bel bermuda;
5- anche le espatrilals fanno la loro porcafigura: ne ho paia di quasi tutti i colori e fantasie 😉
6- DIODELLECITTÁEDELLEIMMENSITÁCRISTOBONO se non avete un piede curato o riconoscete di avere un piede che fa vomitare vi prego CHIUDETELI NELLE SCARPE!
sono stato chiaro, no?!
Bene! A questo punto io desidero vedere un tuo probabile outfit infraditeggiante, magari riesco a ricredermi sul primo punto! Per il resto concordo appieno! 🙂
ehm… facciamo che lo vedrai quando vengo in Siculonia o vieni tu in Polentonia?! 😉