Se avete seguito D VOIS The Voice quest’anno, saprete di certo che quando dico Elhaida Dani, non mi riferisco alla zingara di passaggio che vi chiede di sborsarle qualche centesimo, ma alla vincitrice della prima edizione del talent nostrano in onda su rai 2.
La bella e soprattutto brava cantante in questione, conquistandosi la stima del pubblico grazie alle sue smisurate doti vocali, ha avuto la meglio contro i finalisti in gara con l’inedito “When Love Calls Your Name” donatole da Cocciante.
Sebbene Elhaida abbia scalato la classifica dei quattro inediti in gara, non si può dire però che abbia scalato le classifiche musicali; uscita dal talent, infatti, la cantante ha goduto di pochissima visibilità e scarsissima promozione, ritrovandosi così dal mattino alla sera nel dimenticatoio.
Colpa della sua casa discografica? Beh, non solo. E’ palese che The Voice abbia dato molta più rilevanza ai giudici che ai cantanti in gara, dei quali la gente ricorderà ben poco a più di un mese di distanza dalla fine del talent. Guarda caso, non si è sentito minimamente parlare di Elhaida…e si è sentito ancor meno il suo singolo in radio. Un esempio lampante, se volessimo fare un confronto, lo abbiamo con Chiara Galiazzo, vincitrice dell’ultima edizione italiana di Xfactor, di cui abbiamo già inciuciato in uno degli articoli precedenti di #20cm: Chiara, appena uscita da Xfactor si è guadagnata una partecipazione al festival di Sanremo, ora fa da star presenter alla tim e i suoi brani sono stati lanciatissimi nelle radio, soprattutto il suo ultimo singolo “Vieni Con Me” utilizzato come soundtrack dell’ultimo spot Tim. Tra l’altro il video ufficiale del singolo, fa da sponsor alla regione Puglia #DoveC’èSponsorC’èChiara
[youtube TOo564UtOlk]
Ma torniamo ad Elhaida. Dato lo scarso successo ottenuto col suo primo inedito dal sapore british-ballad, ora finalmente sembra che qualcosa stia cominciando a muoversi. Il 2 Luglio infatti è uscito il primo EP della cantante, dove vi sono inserite 7 tracce, tra cui le cover che le hanno permesso di dare il meglio di sè in gara. RicordoVi che Elhaida ha anche concorso per l’EuroVision Song Contest per il suo paese (Albania) e che dopo la vittoria è stata comunque ospite di varie trasmissioni Rai, come Made In Sud, ma credo che debbano darle molta più visibilità.
Nell’EP è stato inserito anche un brano davvero bello, di facile presa, che porta per titolo “Baciami & Basta”. L’inedito è stato scritto dall’aiuto coach Kekko Silvestre, o come meglio lo conoscete #QuelloDeiModà #QuelloDeiModàCheUrla ed è una mid-tempo dai toni pop internazionali, con un testo semplice. Insomma, una bella differenza rispetto al brano sofisticato con cui l’abbiamo vista vincere, ma staremo a vedere cosa ci riserverà per i singoli a venire.
[youtube 7_Wgm12IWnc#at=71]
[youtube YSFJfSTgGO8]
- Luglio 4, 2013
-
20 Centimetri di Pentagramma
avvenimenti
consigli
curiosità
di tutto un pò
mi piace
news
Post
tempo libero
The Voice Of Italy
- baciami e basta
- chiara
- Chiara Galiazzo
- coach
- cocciante
- curiosità
- elhaida
- elhaida dani
- giudici
- music
- musica
- musica italiana
- Riccardo Cocciante
- sony
- telecom
- the voice
- tim
- TVOI
- universal
- xfactor
sai che lei me l’ero persa? Ero un po’ più preso dallo gnocco biondo-caterino-surfista Timothy! Però è vero: ha una gran bella voce ed è talentuosa…. credo sia porprio un problema di chi le sta dietro..nemmeno la sua casa discografica!
Halfblood » Le case discografiche stanno rovinando un bel pò di cantanti, prendi Christina Aguilera che s’è fatta un culo tanto (non solo in senso fisico) per fare un nuovo album decente dopo il flop di Bionic…e le ricapita peggio. Dicesi #ChiMalGestisceNullaOttiene