20CmDiPentagramma / S01Ep13 : CambioLook

bANOer

Ormai si sà, per quanto più ci si sforza a dire che l’immagine non conta, ci si convince dell’esatto contrario : l’immagine conta, eccome. E lo notiamo soprattutto nell’ambito della musica, un mondo che ormai è tanto influenzato dalle mode mutevoli, quanto dallo stucchevole senso della provocazione.
Può davvero bastare solo la musica a fare ottenere la giusta “visibilità” a un artista? Può un cantante affidarsi solo al proprio talento vocale per fare successo? Le major discografiche pare che non la pensino esattamente così… e la parola Look, diventa uno dei lemmi di spicco nel #VocabolarioDelCantante.

Il termine “Look” che letteralmente, in translèscion, sta ad indicare l'”aspetto”,o se volete l'”apparenza”, in napoletano per assonanza vuol dire “Grido”. Ecco, ci sono stati vari momenti della mia vita in cui ho emesso un grido…e per non farvi una lista lunga quanto un papiro egiziano, vi riporto alcuni esempi lampanti (di icone della musica) degli ultimi anni :

La prima volta che ho visto quest’immagine ho accennato un’espressione molto simile a quella di Barbara D’Urso #LeiMiStaDicendoChe. Inizialmente pensavo che quella a destra fosse una versione molto trash di Adele, poi quando mi sono reso conto che fosse Christina Aguilera non ci ho potuto credere.
Il cambio look è costato a Xtina un ennesimo flop con “Lotus” dopo “Bionic” e una perdita di visibilità nel mercato discografico, sebbene abbia cercato di farsi notare nuovamente feattiando con qualche cantante, tipo Pitbull in “Feel This Moment”.

[youtube 5jlI4uzZGjU]

Quello che voglio dimostrarvi è che pur facendo un ottimo lavoro con “Lotus” (che a parer mio è un ottimo disco pop) l’Aguilera abbia perso molti punti a causa delle sue nuove e poco apprezzate “forme tondeggianti”, così quello che doveva essere un ritorno “vincente”, si è rivelata una perdita in partenza. Eppure lo stesso era successo con Bionic, forse a causa delle tante polemiche sorte riguardo al video “Not Myself Tonight”, forse perchè il cambio look, anche in quel caso, era stato eccessivamente trasgressivo.

[youtube wt-tHcQR67Y]

Nonostante ciò, per chi fosse rimasto alla Pigtina di inizio 2013, nel video che vi ho riportato di seguito potrete ammirare una Christina Aguilera con ben 10 chili in meno altro che #ObesiUnAnnoPerRinascere, a Christina sono bastati poco più di due mesi e un personal trainer figo.

[youtube Z81hsLIY1sQ]

Passiamo invece al teen-pop, o meglio, a quelle che prima lo erano, ed ora vogliono a tutti i costi dimostrare al pubblico di essere cresciute e “maturate”. Ed è il caso di parlare di Miley Cyrus, che da Hannah Montana é passata ad #HannahPoohttanah.

[youtube LrUvu1mlWco]

La maledizione delle stelline Disney è proprio questa, quella di far prima successo come “personaggi” e poi avere il bisogno di far conoscere alla gente la propria identità…e alcune popstar come Miley decidono di farlo con look provocatori, altre invece abusando di un look semplice, ma con un impronta “Glam”; ovviamente parlo di Demi Lovato, che per ora, non sembra aver ceduto al dark side del Putan-pop, ma ha mantenuto un look Rock-chic.

[youtube AByfaYcOm4A]

E potrei anche continuare, postandovi i nuovi video di Selena Gomez (di cui ho parlato proprio la scorsa settimana) in cui vediamo che tra un singolo trash, movenze pseudo-sensuali in discoteca e party in allegria con gli amici il passaggio al putan-pop è ormai al 100%.

[youtube Z8eXaXoUJRQ]

[youtube abWeJq_XlwA]

Insomma, da quando “Crescita” e “Maturità” significano diventare trasgressivi e cambiare il proprio look allo stremo?
Oggi sembra che la chiave del successo sia tutta qui e che quindi l’immagine sia il vero perno del successo, arrivando a trascurare quello che davvero fa la differenza : Il talento.

Voi cosa ne pensate? Commentate e #Parliamone!

3 thoughts on “20CmDiPentagramma / S01Ep13 : CambioLook

  1. Beh,sarebbe da ipocriti ammettere il contrario : il look conta e a volte diventa anche più importante del talento stesso.Ovvio che non dovrebbe essere così,e invece lo è…a volte sono anche gli stessi fan a dare importanza all’immagine . Facciamo l’esempio dei talent,se ci facciamo caso vanno avanti più quelli belli che quelli bravi,a discapito del vero talento…comunque bellissimo articolo 😀

  2. Purtroppo è vero che o hai un look che tira o in questo mondo in continua corsa, nello showbiz, non hai vita lunga! Peccato che troppo spesso si esagera senza dar conto al fatto che queste star poi vengono emulate dai loro fan più sfegatati e che si rischia solo di creare falsi miti e illusioni. Cmq… detto questo.. per me il podio va: al 3° posto – Demi Lovato con i suoi sopracciglioni neri; 2° posto Hanna Poohtanah ; 1° Posto Pigtina con l’asta del microfono rossa che sembra una fila di salamini stesi ad asciugare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *