Nessun momento di tregua questa settimana per i concorrenti di The Voice e tantomeno per i telespettatori, impegnati ieri sera (in numero di 3.098.000) nella visione della prima puntata dei knock-out. Errata corrige dell’articolo precedente: knock out alias competizioni tra concorrenti dello stesso team, praticamente battles su canzoni diverse.
Il primo scontro è stato quello tra Federica Marinari e Daria Biancardi (team Pelù): Folle città è la canzone scelta dalla prima, mentre la Biancardi fa colpo grosso con Listen, tanto che Noemi sbotta in un “Mi sono dovuta togliere il cotone dal reggiseno e metterlo nelle orecchie *risate sguaiate ad libitum*”.
Tra le sfide meglio riuscite della serata c’è anche quella tra Giacomo Voli,

ultimo concorrente uomo dello stesso team Pelù con Andrea Azzurra Gallotta, che si esibiscono rispettivamente con Impressioni di settembre della PFM e Ragazzo di strada, in una serata che pare pervasa nella sua interezza da questa vena old fashioned; e tanto di cappello se questo omaggio al passato si risolve in due esibizioni così potenti ed espressive, tra le quali è uscita vincitrice la performance di Giacomo, capace di salti d’ottava più che inconsueti.
A farla da padrone però è stata ancora una volta Suor Cristina, che in questa puntata ha avuto la sua Ifigenia nella giovane Benedetta Giovagnini. Il brano scelto dalla monaca è Hero di Mariah Carey, eseguito forse un po’ sottotono rispetto alle potenzialità che erano offerte dal pezzo, che ha ovviamente prevalso su Chain of fool. La difficoltà per J-Ax in questa sfida non è stato tanto decidere quale delle due concorrenti far passare quanto ideare un nuovo motivo per premiare in maniera ingiustificata Suor Cristina. Che poi diciamocelo, sbaglio o questa fissa per “è Dio che mi incarica di mandare un messaggio ai giovani” è solo un pretesto – anche banale, detto da una suora – per celare una vanesia poco contenuta? Ai posteri (lettori, N.d.R) l’ardua sentenza.
Intanto, l’appuntamento con il secondo round dei knock out è per mercoledì 29 aprile, alle ore 21.10, sempre su Rai2.
credo che l’unica cosa per cui rimpiango di non aver avuto la possibilità di vedere questa puntata sia stata la “cafonata” di Noeminostra!