
Bentornati nella mia cucina a tutti! Anche questa settimana il viaggio alla scoperta di ricette sane, leggere, gustose e sfiziose al grido di “COSTUME E CICCIA NUN VE TEMO!” continua.
La proposta di oggi è per un piatto veloce, semplice, fresco, estivo e a basso costo.
“Merluzzo limonato con rose di spaghetti di zucchine al curry“
Per farlo abbiamo bisongo di:
(dosi per 2 porzioni)
– 3 zucchine medie;
– 5/6 tranci di filetto di merluzzo senza spine (anche quello surgelato va più che bene);
– succo di un limone intero;
– 2 cucchiai di Olio E.V.O;
– 1 tazzina di salsa di soia;
– 1 cucchiaio di curry;
– 1/4 di cipolla bianca tritata finemente;
– pepe nero q.b.;
Il procedimento è semplicissimissimo! Per prima cosa, lasciamo che l’olfatto percepisca i profumi delle zucchine fresche che taglieremo a fette lunghe e sottili (2/3 mm ca come in foto a lato.) e che poi affetteremo a listarelle lunghe sempre di uno spessore non superiore ai 3 mm.
Ora in una padella capiente e antiaderente che avremo già riscaldato per bene, mettiamo un cucchiaio di olio e la cipolla fino a sentire quel profumino buonissimo della cipolla che imbrunisce e sfrigola, e quando il colore sarà ambrato (non bruciato) inseriamo tutte le listarelle di zucchine e saltiamo. A questo punto ai profumi che vengono fuori dalla padella, inseriremo anche il curry e tutta la salsa di soia (io aggiungo anche una tazzina di acqua per aumentare il sughetto), salteremo il tutto insieme e copriremo con un coperchio, lasciando cuocere a fuoco lento per 5/7 minuti (non di più altrimenti le zucchine perdono consistenza e croccantezza.
In un’altra padella più piccola, sempre antiaderente e già ben riscaldata, inseriremo l’altro cucchiaio d’olio e una volta caldo, adageremo i nostri filetti di merluzzo. Facciamoli scottare bene sia da un lato che dall’altro e poi in fine di cottura, aggiungiamo il succo del limone e facciamo sfumare. La cucina si riempirà di un freschissimo profumo di limone che preparerà le vostre papille gustative all’emozione di sapori che tra non molto si scatenerà per i vostri palati. (sentite quanto, la sol pensiero, la salivazione vi sia già aumentata?)
Una volta cotti gli spaghetti di zucchine, diamo una spolverata di pepe nero (regolatevi a piacere) e togliamo dal fuoco. Impiattiamo il tutto, decorando come più ci piace (ma io sono per lasciare che sia il cibo a farsi vedere e meno le decorazioni) e serviamolo subito.
Una delizia per gli occhi, per l’olfatto e soprattutto per il palato!
Buon Appetito!