
Una delle caratteristiche facilmente “visibili ad occhio nudo” della moda è la sua ciclicità… anzi, la sua ri-ciclicità: non ritornano infatti sempre le stesse proposte (non stiamo parlando del palinsesto Rai), ma si cambia, prendendo elementi già visti ma sempre con qualche novità.
Abbiamo visto i pantaloni a zampa di elefante ricomparire nei primi anni 2000 con tessuti e concept diversi; sono state riproposte anche le gonne lunghe fino alla caviglia ma rinnovate nel gusto e negli abbinamenti da non sembrare appena usciti da una puntata de Il Segreto o La Signora Del West.
Uno dei trend riproposti in queste ultime stagioni sono state le frange. L’ultima volta che le avevo viste su qualcuno consapevole di ciò che indossava era addosso alle Spice Girls e alle Destiny’s Child, quando ancora Beyoncé non aveva assorbito l’energia vitale delle altre due per la sua carriera da solista (#poormichelle e #poorkelly) e Victoria Beckam pensava solo a sembrare la più antipatica delle cinque non sorridendo mai e non alla sua linea di moda.
Ultimamente le abbiamo viste addosso a Fergie dei Black Eyed Pease nel video di A Little Party Never Killed Nobody per Il Grande Gatsby in perfetto stile anni 20 (dove sono nate) e ora sono tornate: non tanto sugli abiti ma sugli accessori: scapre, borse e cinture, vi faranno sembrare un Levriero Afgano e non riuscirete più a farne a meno.
Valentino ha cominciato l’estate scorsa assieme a Gucci inserendole su sandali, pochette e borse ma la vera svolta è in questa stagione fredda che vede nuove proposte e novità.
La “sorella” d’arte della giunonica fashion editor Giovanna, Sara Battaglia nella sua linea di borse mette le frange dappertutto:
Si prende spunto, si copia e anche la grande distribuzione è ovviamente al passo coi tempi:
H&M
zara:
Detto questo sforzatevi per gli ultimi giorni di normalità prima delle vacanze natalizie e preparatevi a festeggiare come solo voi sapete fare!
Buona settimana!
Obrigado, Cris