Santa tell me: "che mi metto a Natale?"

Parafrasando il titolo dell’ultimo successo natalizio di Ariana Grande, rispondo alle migliaia di lettere che mi avete inviato all’indirizzo mail crismile@ilpuntoh.com, in cui mi chiedete in ginocchio consigli su come vestirvi durante queste festività.

Ho chiesto aiuto al personaggio più ricercato da tutti in questi giorni, che conosce i gusti di tutti e non sbaglia mai (a parte quella volta che mi portò il dvd sulla Madonna di Lourdes mentre l’avevo chiesta sulla Madonna del Confessions Tour): il babbo di tutti, che ride sempre, a volte scambiato con l’omino della birra Peroni, la cui immagine è la più riprodotta in tutto il mondo (dopo quella di Che Guevara): Babbo Natale.

Non faccio altro allora che inoltrarvi la sua risposta:

Caro Cris,

ho ricevuto la tua lettera di in cui mi chiedi aiuto nello scegliere l’abito perfetto per le feste, con tanto di accessori: anche se non sembra, io di moda me ne intendo e sono sempre  contento di aiutare un amico bello, simpatico e affascinante come te.

Credenze religiose a parte, so che le feste di Natale sono l’occasione più fruttuosa e comune per vedere come si veste (male) laggente. E criticarla. (Oh-oh-oh)

Che sia in chiesa, lungo la via principale della città o al ristorante, non negarlo, vi scrutate tutti dalla testa ai piedi per poi commentare a casa con l’amico gossipparo di turno come le sciure sotto il casco della permanente, l’abbinamento cannato da questo o la gonna troppo corta di quella.

Ecco allora alcuni consigli per non sbagliare (o per sbagliare il meno possibile… perché, si sa, qualcosa che non va si trova SEMPRE.)

Da buongustaio, penso che vestirsi a festa faccia bene allo spirito oltreché all’estetica collettiva, ed ecco quindi i temi must del natale 2014:

– Maglie lana grossa con alce e corna

So che è particolarmente apprezzato dagli hipster di tutto il mondo, ma questo tipo di disegno su maglioni e felpe fa sicuramente raddoppiare l’atmosfera natalizia attorno a voi (parola di Babbo) e portata anche sotto la giacca da smoking rende il tutto più ironico e meno serioso.

 

– Glitter

Ormai dato per scontato quello color argento e oro, quest’anno pare andare rosso ma nella variante ciliegia per una Natale glamour, con capi e accessori scintillanti. (Ma non indossatene troppo ché poi le mie renne perdono l’orienamento!)


– Tartan

Per chi vuole essere più serioso ed elegante ma non rinunciando al colore, quest’anno la fantasia tartan va dappertutto, nelle felpe e soprattutto negli abiti maschili a tre pezzi (l’immancabile gilet) che rilanciano lo stile bohemienne come sembra suggerire Etro.

 EtroFW1415Men-4

Sperando di esserti stato d’aiuto, auguro a te e a tutti i tuoi migliaia di lettori un buon Natale e un sereno 2015, in cui possiate fare una torta fatta di arcobaleni e danzare attorno felici e contenti!

(Non è vero vi odio tutti)

XOXO Babbo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *