
Sanremo, penultima serata, è già tempo di resoconti prima che domani pomeriggio si aprano le gabbie dell’Arena di Giletti per mandare in pasto ai commentatori storici del Festivàl che vengono scongelati solo per questa settimana, i poveri artisti stremati e con delle occhiaie che arrivano alle caviglie.
Appurato che in occasioni popolari come queste siamo autorizzati a criticare tutto: dalla forma della punta delle scarpe di una valletta al completo stirato male del presentatore, accingiamoci a commentare i look della serata scorsa come fossimo gli Aldo Grasso del buongusto.
Il fatto che vi siano più bocciati che promossi, vi fa capire che la serata è stata in generale un po’ sottotono rispetto alle altre (a parte alcuni momenti memorabili come la bravura di Virginia Raffaele, il vincitore delle Nuove Proposte Giovanni Caccamo e Sammy Basso), ma andiamo nel dettaglio (perché vogliamo farci del male)
PROMOSSI:
Anna Tatangelo
Lanciando #JusticeForLadyTata e #JeSuisAnna, cavalco l’ondata di protesta sui social perché Anna Tatangelo non si meritava per niente di essere eliminata (soprattutto se si pensa che cantanti ruttatori seriali come Marco Masini e Gianluca Grignani sono ancora in gara), con la ragione in più che in questo Festival è stata una delle positive rivelazioni fashion.
Ieri sera con l’abito di seta lungo a sirena ha dimostrato di avere un corpo a dir poco perfetto, senza bisogno di sfarzi alla Re Sole. Semplice ma vincente (almeno qui). 8
P.S. Chi ha notato la sorpresina sulla schiena? TOP
Nesli
Oh, a me è piaciuto quel completo rosso fuoco. C’è chi si è chiesto se fosse vestito da Frankie Garage o da Billabong, ma io l’ho trovato originale ed elegante. 8
Rocio II
L’ordinale è voluto, per distinguerlo dal primo: sono appena passate le nove di sera quando la bella modella scende dalle scalinate dell’Ariston con un Alberta Ferretti che faceva urlare al crimine contro l’umanità. Le stava bene, tutto qua; ma la fantasia era simile alle piastrelle del bagno di una nave da crociera, i’m sorry Alberta.
Un’ora dopo invece si rialza dallo scivolone e si presenta con un vestito da favola, nero, piumato e senza spalline. Questa è la Rocio che vogliamo, bella da far paura. 7
Virginia Raffaele
Quando bravura e buon gusto risiedono nella stessa persona (o nello stesso stylist). Alla sua seconda apparizione dopo la mezzanotte, la comica si è presentata con un Ungaro by Fausto Puglisi con mega spacco laterale da togliere il fiato, che ci dà l’ennesima conferma del fisico statuario della comica. 8½ (Lanciamo anche #VirginiaRaffaeleSanremo2016, va.)
BOCCIATI
Nek
Bravo, per carità, mi ha fatto emozionare con Se Telefonando e salire sul tavolo del soggiorno a ballare con Fatti Avanti Amore, ma qualcuno può dirgli che siamo nel 2015 e che non era l’altro ieri quando cantava Laura Non C’è? Il gilet solo se sei il cameriere dell’osteria di provincia. 5
Irene Grandi
Ma che è? Avete presente quando i professori non vedevano manco un miglioramento nel profitto e dicevano disgustati ai vostri genitori “Proprio non ci siamo, eh…”
1) I manicotti solo se sei Avril Lavigne in S8er Boy
2)Un vestito che risalti le forme della bella Irene quando? 4
Elena Sofia Ricci
Appena l’ho vista scendere le scale credevo dovesse interpretare la Fata Smemorina in uno sceneggiato trash della Rai o che tributasse Il Babà è una Cosa Seria dell’intramontabile Marisa Laurito, ma mi sbagliavo; se avesse tenuto i panni della suora che interpreta in Che Dio Ci Aiuti sarebbe stato meglio. 5
Grazia Di Michele
Boh, io ci provo anche a non essere cattivo ma dal vestito a torta nuziale della prima serata a quello di ieri sera (eccezion fatta per la pazzesca interpretazione di Alghero di due serate fa) mi sembra che l’insegnante salariata da Queen Maria De Filippi faccia di tutto per essere arrestata dalla polizia del buongusto. 4
RIMANDATI
Chiara
Dai, gli scivoloni sono concessi; passi l’abito in pizzo color carne che non le donava, ma le scarpe ortopediche che avevano già creato trambusto alla sfilata di Stella McCartney anche no.
Io ti amo Chiara mia, ma stasera stupiscimi come hai fatto martedì e giovedì.
Emma
L’unica cosa che ho saputo dire una volta visti entrambi i look della valletta salentina è stato un sonoro NI. Adoro gli abiti svolazzanti da sacerdotessa greca ma su di lei sta meglio qualcosa di più fasciante e aggressivo come gli splendidi Francesco Scognamiglio, Dolce & Gabbana e Valentino delle prime tre serate.
Vediamo se saprai stupirci ancora di più per il gran finale di stasera.
Arisa
Ieri sera le due vallette non hanno brillato per i loro vestiti, diciamocelo.
Rinsavita dagli effetti dell’anestetico della serata precedente, Arisa ha optato per un look alla Betty Boop che mostrava le gambe (e che gambe!) con uno strascico regale (Daniele Carlotta, as always) che faceva un po’ arricciare il labbro.
Ritenta, sarai più fortunata (forse…)
In attesa della finale di stasera vado a ritirare in stireria l’abito da gran galà per festeggiare San Valentino guardarmi l’attesissima finale di stasera.
Come sempre, da subito dopo il TG1 con Francesco Giorgino fino a Uno Mattina tattaratta – tà.