
Puntuali come sempre, eccoci qua, a semifinale del Festival avvenuta per commentare tutti insieme la puntatona (eh sì: è finita dopo l’una) andata in onda di venerdì 13.
Alcuni di noi erano pronti a twittare insieme!
La puntata ha visto innanzitutto la vittoria di Giovanni Caccamo tra le Nuove Proposte: il baldo giovine made in Sugar ha battuto la concorrenza dei Kutso senza troppa difficoltà, guadagnandosi non solo il Leoncino d’Oro, ma anche il premio della critica e il premio speciale della Sala Stampa. Asso pigliatutto. C’è da dire che la “Ritornerò da te” sta meravigliosamente in bilico tra cantautorato e tormentone radiofonico, quindi non poteva che mettere d’accordo sia santi che profani. Anche le sue doti canore non sfigurano e quelle di musicista appaiono evidenti. Se son rose le vedremo fiorire. Chissà.
Il resto della puntata è stato un susseguirsi, nemmeno così tanto appassionato a dir la verità, di esibizioni Big: i 20 concorrenti hanno riproposto il loro brano a favor di televoto, dal momento che a fine puntata 4 di loro sarebbero stati eliminati.
Esibizioni tutte leggermente sopra la media rispetto a quanto ci avevano abituato: Nesli ha la voce meno rotta del solito, Moreno se la cava abbastanza, Grignani e la Fabian diventano incredibilmente comprensibili. Magia sanremese o forse hanno buttato anche loro un occhio al mondo social – puntoh in primis, ovvio! – che li aveva massacrati per benino? Chissà.
Alzano ancora una volta l’asticella le donne in gara: Annalisa, Malika e Nina Zilli sembrano sempre quelle più dentro il loro pezzo e le loro corde vocali. Nota di merito anche per Il Volo: la loro canzone è sicuramente banale e paracula, ma loro sono bravissimi e hanno la sicurezza non ostentata dei veri professionisti che sanno quello che cantano e lo cantano con una logica.
Impeccabile è stata anche la Tatangelo: lady Tata, vestita in lungo con non si sa bene cosa sulla spalla e lungo la schiena, non canna mai una nota che una, riuscendo sempre a dare al suo pezzo (leggi Kekko) la giusta interpretazione.
Gli ospiti non sono mancati, ma per tutti citiamo lei: la sola e unica Virginia Raffaele. Il twitter si è sbizzarrito: c’è chi la ama troppo, chi tanto, chi la vuole come bff, chi come prossima conduttrice del Festival al posto di Flora, Fauna e Serenella (leggi Rocio, Emma e Arisa). Nei panni di una Vanoni che dirige l’orchestra mentre suona la sigla dei Simpson prima, e nella voce dei servizi telefonici dell’Ariston dopo, la Raffaele catalizza l’attenzione su di sé e sulle sue innate doti. Che detto in parole povere suona come un: finalmente un comico che fa ridere, e lo fa con classe.
Alla fine della puntata, tra uno sbadiglio e l’altro, tra un televoto e un Allevi che sembra costantemente sceso da Marte, si arriva ai quattro big che restano fuori dalla gara.
Ciao, Biggio e Mandelli, ciao!
Ciao, Lara Fabian, ciao!
Ciao, Raf, ciao!
Ciao, Anna Tatangelo, ciao!
(E qui vi siete scatenati!)
E stasera, finalmente, si va di finale.
Chi saranno per voi i super finalisti? Chi si gioca il podio?
Io punto tutto su Malika, Il Volo e Nek.
In quest’ordine.
Vedremo.
Bacioniii
e ricordate….!
Matteo