
L’internet è uno strumento a volte spaventoso e cattivo se messo nelle mani sbagliate, ma è anche un grande mezzo di informazione libera dove trovare notizie da tutto il mondo.
Notizie come quella che arriva dal Brasile – in cui tra l’altro il matrimonio tra persone dello stesso sesso è legalissimo – dove un ragazzo evidentemente gay scocciato dalle ripetute offese urlategli contro da uno stolto ignorante e pesantemente omofobo, ha reagito in un modo che nemmeno lo stesso aggressore (verbale) non si aspettava.
[trad: Chi è frocio? Parla! Parla! O lo rispetti o lo accetti!Parla! Frocio a chi? Parla! Stronzo! – *suono troppo disturbato* – hai capito? Non devi mai più prendere in giro noi gay! … *seguono parole incomprensibili per la qualità bassissima del suono*]
Lo sapete benissimo voi che ci leggete, e lo sa benissimo chi mi conosce, da sempre sono contro la violenza di qualsiasi tipo ma quando è troppo è troppo e se si porta una persona all’esasperazione, allora bisogna aspettarsi realmente qualsiasi tipo di reazione da quest’ultima.
Io vorrei fare una domanda a questi signori che si divertono a prendere in giro persone diverse da loro: cosa vi fa sentire autorizzati a prenderci in giro? Cosa o chi vi fa sentire così tanto meglio degli altri?
Io ad esempio non sopporto le persone che fumano sotto la pensilina alla fermata del bus…eppure non urlo loro contro “fumatori di merda! Devaiati” e magari li prendo anche botte, no! Mi sposto dove posso per non respirare il fumo delle loro sigarette.
Ma in questo caso, ripeto, il troppo è stato realmente troppo, e anche se non condivido il suo gesto, non posso biasimarlo essendo stato vittima di ripetute prese in giro per la mia omosessualità (pur non essendo effemminato) nel corso della mia vita.
Ussignùr! Il video è molto forte; capisco tutto ma non posso giustificare nulla, me lo impediscono la mia sensibilità e la mia intelligenza (scarsa). No alla violenza omofoba di chi continua ad insultare una presunta “diversità” magari rubricando un omosessuale come un minus habens, parimenti no alla violenza fisica ed all’aggressività di chi, pur insultato e offeso ripetutamente e per quanto comprensibilmente esasperato, pensa di poter risolvere il problema rendendo pan per focaccia. 🙁
Siamo d’accordo e come ho detto anche a @mrgirodegiro:disqus prima… non so davvero pronunciarmi su quanto la cosa possa essere giusta o meno…
Il video è davvero agghiacciante ed io, Raffy, sono con te in (quasi) tutto; non posso cioè tollerare una reazione così terribilmente violenta ed aggressiva. Non m’iscriverò mai al partito di “violenza chiama violenza” per quanto la mia formazione e forse anche un po’ la mia indole m’inducano a fare mio il brocardo latino “si vis pacem para bellum”. Grazie per i meravigliosi spunti di riflessione che ci dai sempre.
uhmarò! l’ha stupetiato malamente (stordito di brutto) con quel calcio in testa! E cmq per me è un NO! No alla violenza qualunque essa sia. Il problema però è che per quanto violenta, a volte credo che dovremmo reagire tutti così e magari (forse forse) sti cretini che si credono meglio di noi, la finiranno di prenderci in giro e darci fastidio!
però c’è anche da dire – come ho detto prima a @LucaBillo su twitter – che purtroppo questa poi diviene un labirinto senza uscita dove violenza non fa altro che richiamare violenza. UNa parte di me vorrebbe dire che ha fatto bene a suonargliene 4… ma l’altra parte aborra, fortemente aborra la violenza!
Si possono avere tutte le motivazioni del mondo ma quando si passa alle mani si finisce irrimediabilmente dalla parte del torto.
anche questo è vero, ma la violenza verbale che ha subito il ragazzo prima di reagire, credo sia stata ancora più dolorosa e forte della violenza fisica che ha ripagato le prese in giro dell’omofobo
Raffy mi dispiace ma non ci sono giustificazioni. Dal mio punto di vista, rispondere alla violenza con altrettanta violenza ti porta inevitabilmente allo stesso livello dell’altro.
Se prima aveva ragione adesso ha torto, più del suo provocatore.
Reazione totalmente esagerata.. e siamo d’accordo. Ma c’è anche da dire che quell’altro, evidentemente, un po’ se l’è cercata. Causa ed (esagerato) effetto.
Secondo me son peggio gli squilibrati che qui prendono a picconate i passanti senza nessunissimo motivo.
mi trovo d’accordo con quanto dici. E per esperienza personale, so bene quanto queste ripetute offese possano esasperarti e farti star male!
Reazione sbagliata o meno, se le persone ti rompono le palle tutti i giorni…è difficile trattenersi.