
Come annunciato nel post di qualche giorno fa, rieccoci con il nuovo numero della rubrica CambioCanale per commentare assieme la prima puntata della nuova edizione di Pechino Express – Il nuovo mondo, che si rivela essere, e a noi fa piacere constatarlo, la più gay friendly ed esplicitamente gay della storia del programma (e forse, aggiungerei, della prima serata targata RAI).
Oltre ai concorrenti dichiaratamente omosex (Shalpy e il compagno, nonché il personal trainer della coppia Gli Antipodi), ed altri che più o meno efficacemente non fanno menzione a riguardo, il cast del reality ci appare ancora una volta azzeccatissimo, ed in linea con la politica del conduttore, Costantino della Gherardesca, di aprire all’omosessualità in TV con un intrattenimento leggero ma al contempo arguto e mai superficiale, soprattutto in questo periodo che, sul fronte dei diritti arcobaleno, si preannuncia di cupa tempesta negli ambienti parlamentari.
Anche se è presto per esprimere giudizi, visto anche che la puntata di ieri sera ha lasciato amplissimo spazio alla gara che, iniziata impetuosamente, lascia presagire quale sarà il ritmo di questa quarta edizione, tuttavia le coppie hanno già dimostrato qualche peculiarità che sicuramente ha giocato a loro favore nell’aggraziarsi il pubblico da casa.
Esilarante la coppia Shalpy–Blasi, sicuramente la meno fisicamente reattiva, e a rischio eliminazione nella puntata di ieri, dopo aver condotto l’intero viaggio con una predicatrice (la molesta Hermana Maria – nella foto, una delle perle della donna) e aver sacrilegamente rotto una statuetta di Cristo. Voto: 8.
Altrettanto pittoreschi gli Illuminati (Yari Carrisi e Pico Rama), che nel corso del programma a più riprese si profondono in riflessioni che neanche in Siddartha del caro Hesse. Attendiamo aggiornamenti, presumibilmente dalla prossima puntata, riguardo l’inizio della tresca, e seguenti succulenti sviluppi, con Naike Rivelli. Voto: 7.
Vincitrice della serata la già citata coppia degli Antipodi, composta da Andrea Pinna, mordace opinionista web tanto amato e al contempo criticato, che viaggia assieme al suo Personal Trainer, gigante buono (e fregno). Una coppia fisicamente male assortita che però cela una grande tenerezza e complicità. Voto: 8,5.
Le Persiane danno invece quel tocco esotico al cast; già ribattezzate “le Kardashian”, portano quel tocco di aristocraticità (orientaleggiante, in stile “Soraya”) che ha sempre caratterizzato almeno una coppia del programma (e come dimenticarsi la fantastica Daniela del Secco marchesa d’Aragona). Purtroppo però le due non sono riuscite ancora ad ingraziarsi i compagni di viaggio, ed in particolare le Professoresse, le groupies di Carlo Conti all’Eredità, che si sono da parte loro rivelate simpatiche senza ancora fare il botto. Voto (ad entrambe): 6,5.
Anche per la coppia degli Artisti (Paola Barale e Luca Tommassini), dei Fratelli (Naike Rivelli e Andrea Fachinetti) e degli Espatriati (Pasquale Caprino e Christian Bachini) non è ancora giunto il momento della piena affermazione nel programma, non avendoci riservato momenti particolarmente esilaranti o degni di nota. Speriamo riescano ad emergere nel corso delle prossime puntate. Voto: 6.
Piccola nota di trash televisivo: gli ultimi classificati in questa puntata, salvati dalla busta nera, vale a dire Shalpy e il compagno, la prossima puntata dovranno viaggiare con una penalità tanto cara alla Rai, quanto a tutti quelli che qualche mese fa lo vedevano ironicamente al Quirinale per risollevare le sorti patrie, Giancarlo Magalli.
Cari lettori, per questa puntata è tutto, non resta che darci appuntamento a giovedì per commentare insieme la seconda serata del programma, in onda – ricordiamo – mercoledì 9 settembre sempre alle 21.15, sempre su Rai2. Nel mentre, non esitate a commentare e a farci sapere i vostri pareri sulle coppie, ad eleggere la preferita e la meno gradita.