Lo stagista inaspettato. L'età non (sempre) conta.

Logo Cinema Cove

Ciao #CinemaCovers! Torno in questo penultimo sabato di ottobre con un consiglio che soddisferà coloro che cercano due orette non impegnative, ma comunque ricche di significato, per staccare dalla frenesia della giornata. Cioè praticamente tutti!

Lo Stagista Inaspettato risponde a questi requisiti perché propone una bella storia, un divertimento non demenziale, quel pizzico di adrenalina che non fa male e, chissà, ad alcun* potrebbe pure strappare una lacrimuccia…

stagista_inaspettato (2)

Un film assolutamente per tutti, dalla teenage in su. La scelta giusta per farsi un po’ di risate, ragionare e, in più di un’occasione, “stare sulle spine” insieme ai protagonisti (capirete perché). Dunque  davvero inaspettato, come lo descrive l’aggettivo italiano del titolo (che nell’originale è stato lasciato ad un più asettico The Intern). Io non leggo mai niente prima di andare al cinema, soprattutto per evitare recensioni spoilerose, quindi non mi ero prefigurato quello che avrei visto una volta entrato in sala. E sono uscito col sorriso, rasserenato e addirittura entusiasta! Sì, entusiasta di vedere come si possa creare, nel 2015, il personaggio di una professionista trentenne così capace di rappresentare una generazione con orgoglio e tenacia (seppur Made in U.S.A. e non Made in Italy). Jules, interpretata da una sempre più completa Anne Hathaway, fa questo.

the-intern-anne-hathaway-adam-devine.92215

Al suo fianco, Ben, portato sullo schermo da un pezzo da novanta come Robert De Niro che, con umiltà da super professionista, si cala in un ruolo cucito alla perfezione sulla sua maturità.

Rober-De-Niro-in-The-Inte-009

Due delle star ai vertici del mondo di Hollywood rappresentano generazioni distanti e diverse tra loro, ma chi non li ama entrambi?! Alla regia Nancy Meyers che, forte del loro carisma, è andata sul sicuro. Il nome della regista non vi dice nulla? E se vi nominassi alcuni dei suoi film precedenti come What Women Want, Tutto può succedere,  L’amore non va in vacanza o È complicato?! Scommetto che la memoria vi si rinfrescherebbe!

lo-stagista-inaspettato-film-06-1150x670

Il plot è semplice: Jules è la proprietaria di un’azienda di vendita di abbigliamento online, Ben diventa il suo stagista… settantenne! Non entrano subito in contatto, complice il pregiudizio che la ragazza ha (e i più giovani in generale) sulle persone dell’età di quel signore “attempato” che si è guadagnato il posto inviando una modernissima videocandidatura anziché un semplice curriculum, come da richiesta, e che si presenta nel luogo di lavoro con una valigetta ormai vintage. Ben è un pensionato che si annoia tantissimo a casa e cerca in tutti i modi di rendersi utile. Jules è anche mamma di una bambina e moglie di Matt, che la aiuta molto nella gestione della casa e della famiglia.

Lo-Stagista-Inaspettato-14

Due stili di vita, due realtà pressoché opposte, danno il via ad una nuova routine di confronto ed è così che le idee e i rapporti cambieranno sotto molti punti di vista (e non solo tra Jules/Hathaway e Ben/De Niro). Il carattere giovane e quello meno giovane si ibridano e creano una nuova energia. Un discorso attualissimo quello della cosiddetta “utilità degli anziani”, raccontato con classe, dolcezza e una fine colonna sonora come ciliegina sulla torta.

stagista

In tutto ciò… un’imprenditrice che vende abbigliamento online, ultra impegnata, tanto da girare in ufficio con la bicicletta,

THE INTERN

marito e figlia a carico, cellulari, tablet, mail, vita frenetica a 360 gradi pure a casa e in giro per la città, ve lo dico: io un pochino a Il Diavolo veste Prada ci ho pensato! Naturalmente qui è tutto diversissimo.

Vi dico con certezza che, alla fine dei conti, i soldi del biglietto sono spesi bene. Ho sentito esprimere soddisfazione anche da altre persone presenti. Deduco che, nonostante i milioni di gusti differenti nel pubblico, oggettivamente il film è molto gradevole e non scade, cosa che di questi tempi non succede spesso. Sì, è vero, c’è chi potrebbe vederci troppo “miele”, ma in realtà non è così. C’è equilibrio. Date retta a #Dan, che vi consiglia bene, gustatevelo e scaldatevi un po’, dato che la stagione fredda è iniziata…

Ok, aspetto vostre notizie. Fatevi sentire #CinemaCovers! Commentate, condividete sui social, consigliate agli amici… e ricordatevi che stanotte cambia l’ora! Quindi, sabato prossimo, nonché giorno/notte di Halloween, ci vedremo un’ora prima! Muahahahahahahaha (risata malefica)!

A presto, #Dan

dan@ilpuntoh.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *