
Com’era il piccolo Bruce Wayne dopo la morte dei genitori? Moccioso e inutile. Ma poco importa, perchè il protagonista di Gotham, serie televisiva americana che racconta il preBatmanizzamento del futuro supereroe, è il tosto e giovane detective Jim Gordon, impegnato a proteggere la sua città dalla mafia e dai futuri nemici del Pipistrello, come Pinguino, Catwoman e l’Enigmista.
Ideata da Bruno Heller, la serie ha come protagonista Benjamin Mc Kenzie, noto per aver interpretato il ribelle Ryan in O.C. ormai una decade fa. Suoi i panni di Jim Gordon, giovane e idealista sbirro che ha il compito di ripulire una Gotham in mano alla mafia (ovviamente italiana) dei clan opposti Falcone e Maroni. Ma mica è finita qui: il male serpeggia ovunque, quindi imperversano la spietata boss Fish Mooney con i suoi scagnozzi tra cui il suo assistente Oswald ‘Pinguino’ Cobelpott o ancora la ladruncola Selina Kyle, ovvero la futura Catwoman.
Un telefilm molto curato nei dettagli, con scenografia e fotografia da Oscar. Una storia tranquillamente alla portata anche di chi non sa nemmeno chi sia Batman. Infatti si tratta di un poliziesco davvero corale con colpi di scena a ripetizione e una squadra di attori strepitosa. In particolare Robin Lord Taylor, un Pinguino davvero viscido e spregevole. E Cory Michael Smith, l’Enigmista in perenne conflitto con il suo alter ego schizofrenico.
I fans di Batman si divertiranno a trovare tanti riferimenti al Cavaliere Oscuro e alla sua storia, disseminati ad arte in ogni puntata. O a vedere i suoi nemici ancora giovani e inesperti, come l’inquietante orfanella Ivy o il freddo sicario Victor, ancora lontano (ma non troppo) dal diventare Mr. Freeze.
Parallelamente, il piccolo Bruce scopre pian piano i segreti del defunto padre, a partire dall’antro segreto che diventerà la BatCaverna. Il fedele maggiordomo Alfred non lo perde di vista e accetta di addestrarlo spiritualmente ma anche fisicamente agli attacchi che la vita gli riserverà e che noi fans della saga conosciamo molto bene.
Un telefilm confezionato ad arte che ci propone una nuova visione di Batman e dei suoi nemici. Nuova e per nulla banale.
Ecco il trailer, non perdetelo!
[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=FE91zMTThCg[/embedyt]