X Factor 09×12 – Sesto Live

Bentornati, dopo la pausa della settimana causa “Hunger Games”, oggi torno a parlare di XFactor con voi.
Sesto live di xfactor su skyuno carico quello di ieri, anche se non troppo in realtà .. ma questa edizione va così: prendere o lasciare.
Nella puntata di ieri sera, il talent di SkyUno ha ospitato sul palco Ayse, Aya, Alaa, Oyetunde, Baryali e Rahel: sei giovani rifugiati amanti della musica.
Inoltre in questa puntata, la prima manche sarà dedicata alla musica italica: solo canzoni italiane e con una band a supporto per i nostri sei finalisti.

Inizia Davide, che a me piace sempre meno.. si è bravo MABBASTA! Tornasse a Londra dalla sua fake Giusy Ferreri.
In questa prima manche canta “L’Italiano Vero” di Modugno, versione reggae.

La figlia di Skin, Enrica, ci porta “Adesso è qui (Nostalgico presente)” di Malika Ayane. Se fossimo stati al Karaoke da “Zio Pino” in una notte di agosto, dopo 15 bicchieri di vino, sarebbe stata bravissima. Ma purtroppo per lei siamo in diretta Sky.


I Moseek, se ricordate, non mi piacevano molto inizialmente.
Ora invece sono i miei preferiti, li trovo migliorati di settimana in settimana e anche ieri che hanno portato una di quelle canzoni che mi hanno formato, “Tutti i miei sbagli” dei Subsonica.
Geniale la trovata di farla cantare con il doppio microfono come Samuel!!
Per me devono vincere loro, non ce n’è per nessuno.

Questa settimana ormone Giosada ci canterà De Andrè. Ottima esibizione! Per una volta non si perde in inutili virtuosismi e rende l’esibizione più intima colpendo tutti.


Il piccolo Luca questa settimana ha la febbra, quindi è più sottotono del solito. Non mi capacito molto della sua presenza nel programma e dell’assenza dei Landlord, ma si sa che a volte sono i sordi a votare al televoto. Luca ci canta Tiziano Ferro, e Mika ci dimostra ancora una volta che non sa dare le canzoni ai suoi ragazzi. Tiziano lo può cantare solo Tiziano.

Urban Strangers portano Gaber. MAH ormai hanno stancato questi due ragazzotti… sempre uguali, sempre sempre sempre. Non vedo un’evoluzione in loro, secondo me hanno dato. E la prova in italiano va davvero molto molto male.

FINE PRIMA MANCHE.
Al ballottaggio e meno votata dal pubblico è: Enrica.

Ospite di questa puntata è Jess Glynne, che sabato era ad XFactor Uk e domani sarà a “La prova del cuoco”.


Inizio seconda manche, si riparte subito con i Moseek che cantano gli Arctic Monkeys. Scenografia sempre di impatto per loro, esibizione un po’ meno sulle loro corda ma portano a casa sempre il risultato.

Secondo concorrente della seconda manche è Luca. Canta una canzone che non conoscevo ma anche lui sembra sempre cantare la stessa canzone, un po’ stonata.


Ormone Giosada in questa manche canta “Shock the monkey” e anche stavolta convince. Non dovessero vincere i Moseek, vorrei vincesse lui.

Urban disagio Strangers cantano una canzone di Beck, ma non una a caso, una che ha segnato una generazione. Scusate se ho usato la parola cantare, loro l’hanno violentata, massacrata, distrutta.


Davide, io non ho più nulla da dire. Non provavo così antipatia per qualcuno, a pelle, dai tempi di Pasquale Laricchia. Mi esimo dal parlare.

FINE SECONDA MANCHE.
Al ballottaggio ci va, giustamente a mio avviso, Luca.

Enrica canta Adele.
Luca canta gli Evanescence.
I giudici votano e non arrivano ad un accordo: TILT.
Eliminato di questa puntata è: Luca.
Degna di nota sicuramente la pacata reazione delle mamma di Enrica.

Settimana prossima vedremo Enrica esibirsi nel suo inedito, scritto per lei dalla sua mentore Skin. Sono cuoriosissimo.

5 thoughts on “X Factor 09×12 – Sesto Live

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *