
Sarah Manning è una ragazza orfana che vive di espedienti e piccoli furti. In una stazione incontra Elizabeth Childs, fisicamente identica a lei. Elizabeth si butta sotto a un treno e Sarah si impadronisce della sua borsa e della sua vita. Ma scopre presto di essere uno dei sette cloni sparsi per il mondo a cui qualcuno sta dando la caccia. Decide, quindi di giocare d’anticipo e stanare l’assassino, aiutata da altri due cloni: Cosima e Alison.
Tutto questo accade solo nella prima puntata di Orphan Black, serie televisiva canadese trasmessa negli Stati Uniti dalla BBC ora in onda con la terza stagione.
Uno scatenato mix di thriller, fantascienza e azione in cui non mancano i colpi di scena. Interpretato da Tatiana Maslany,
osannata dalla critica per la sua capacità di calarsi in diversi personaggi, la serie racconta le indagini di Sarah che la porteranno a conoscere una realtà oltre qualsiasi immaginazione. Ogni clone è sì fisicamente e geneticamente identico a lei, ma ha la sua personalità e le sfaccettature che lo rendono unico. Quindi oltre alla passionale e risoluta protagonista c’è anche la nerd Cosima Niehaus, omosessuale studentessa di genetica che cerca con le sue conoscenze di scoprire la verità. La casalinga annoiata e perfettina Alison Hendrix, con villetta ordinata, marito noioso e due figli adottivi, e la squilibrata Helena, la cui missione è uccidere tutti i cloni in nome di un misterioso bene superiore. Tanto identiche nell’aspetto, quanto opposte nelle personalità, tutte loro dovranno lavorare insieme per scoprire chi le vuole morte e cercare di sopravvivere.
Nella sua folle caccia, la protagonista può contare sull’aiuto del fratellastro gay Felix Dawkins. E poi c’è da proteggere Kira, la figlia di Sarah. Che si scopre, così, essere l’unico clone in grado di procreare naturalmente, il che la piazza in cima alla lista dei cacciatori.
Orphan Black è un telefilm avvincente e originale. E la bravura della camaleontica Tatiana Maslany lo rende un gioiello che nulla ha da invidiare alle più note serie americane.
Ecco il trailer!
[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=do_BCA-vR9E[/embedyt]