
Giunge al termine questa nona edizione di Factor: un’edizione ricca di sorprese, colpi di scena, tensione sessuale tra i Midez, e anche se la qualità dei cantanti quest’anno era leggermente più bassa degli anni scorsi, i giudici e i concorrenti ci hanno regalato serate di grande spettacolo.
Finale ricca di sorprese questa che decreterà il vincitore tra Giosada, Enrica, Urban Strangers e Davide.
Noi de “Il Punto H” ieri abbiamo lanciato un sondaggione per sapere il popolo del web come la vedeva, ecco il responso:
Ma ovviamente alla fine… non sono stati gli Urban Stranger a vincere. Andiamo per tappe 😉
Inizia la seratona della finale con un medley dei giudici dove cantano i loro successi più famosi: il pubblico in visibilio che si gode un concertone su di un palco spettacolare.
Nella prima manche i ragazzi cantano con Cesare Cremonini che nell’ultimo periodo ha mangiato troppi tortellini: una lunga introduzione con Cesare che prova e prepara i ragazzi a cantare le sue canzoni.
Cesare canta “Logico” suonando il pianoforte mentre scende dall’alto come una Beyoncé de “noiartri” ma tra le luci e le urla del pubblico fa la propria figura, soprattutto quando nella seconda strofa entra Giosada e cantando insieme le voci si amalgamano alla perfezione.
Poi, per quanto io ami questa canzone è stata subito un fiume di lacrime per me!
“Mondo” è la canzone cantata con Davide, che finché è cantata da Cremonini è magia, poi arriva Davide e diventa il concerto del primo maggio…e continuo a chiedermi come abbia fatto ad arrivare in finale?
Enrica, sempre più intonata e bella come non mai, canta “La stella di Broadway”. Skin ha fatto davvero un gran bel lavoro con lei e bisogna ammettere che con il suo arrivo, la qualità del lavoro in XFactor ha raggiunto un livello superiore: è pur sempre la seconda giudice più pagata di questa edizione! Indovinate chi è il primo più pagato!
Ultimi ad esibirsi sono gli Urban Strangers che cantano “Buon viaggio”… (quello che augurerei ai due ragazzi che non mi piacciono per niente) ma bisogna pur ammettere che questi due “scugnizzi” hanno fatto un gran bel percorso artistico e professionale in queste settimane di XF9 e il loro arrivo in finale è stato più che meritato.
Il momento marchetta dura per fortuna solo 30 secondi a giudice: tempo utile per portare voti ai proprio ragazzi.
Primi ospiti: i Coldplay! Il gruppo rivelazione di quest’anno che tutti stavamo aspettando in Italia: un esibizione che seppure in passato hanno fatto di meglio, non è da meno a quanto ci si aspettava da loro. Cantano il loro nuovo singolo “Adventure in lifetime” con un pubblico che li acclama e a cui regalano forti emozioni e che salutano cantando “A head full of dreams”. Ma arriviamo subito al primo momento di forte suspance della serata.
Televoto CHIUSO… tra poco il primo eliminato.
Si salva Giosada.
Si salvano gli Urban Stragers.
Si salva Davide (ma porca zozza!!!!)
Prima eliminata è Enrica.
Come insegna Mamma Maria con i suoi “Errevùemme” ecco il video riassuntivo della storia di Enrica ad Xfactor: un percorso davvero molto, molto bello.
Seconda Manche, quella degli inediti.
Il primo ad esibirsi questa volta è Davide: e anche qui un piccolo “errevùemme” del super concertone di piazza nella sua città di origine, che lo mostra acclamato e amato delle folle (tutti parenti suoi) e poi ecco che parte il live dallo studio.
Canta “Soul trigger”, il suo inedito che rispetto alla settimana scorsa diviene sempre più orecchiabile e anche radiofonico. Ma no, non era da finale.
Turno degli Urban Stragers e la storia del video diario si ripete, ma finalmente poi ci regalano il live di “Runaway” che è il loro inedito. Un duo che nel panorama musicale italiano manca e che si spera possa entrarne a far parte a pieno titolo il prima possibile. C’è di certo chi potrà dire che durante XF9, sembra abbiano cantato sempre lo stesso brano, ma non possiamo negare che Fedez ha fatto davvero un grande lavoro con Gennaro (il biondino) e Alessio (il bruno).
Ora tocca a Giosada, ultimo idolo delle MILF rimasto in gara che torna nella sua Puglia “cu tuttu lu core”. La storia si ri-ripete prima del live de “Il rimpianto di te”: una canzone sanremese al 100%. Ci sorge il dubbio: che sia stato poi tutto pilotato? Gli hanno preparato una canzone perfetta per il palco dell’Ariston perché lo volevano vincitore per il suo bel faccino? Sarà una coincidenza? Lasciamo il verdetto ad Adam Lambert 🙂
Complimenti di rito per Luca Tommassini il sempre filabile coreografo ed ex ballerino di Gery delle Spice, ma vuoi per un budget limitato, o vuoi per la poca inventivo, o forse per una ripetitività scaramantica: che noia. Che barba.
Secondi ospiti: Elio e le Storie Tese che presentano “Cacolatino”: meravigliosamente bravi ed ironici.
E con la loro esibizione ha fine Seconda manche:
Il primo finalista è: Urban Strangers.
Il secondo finalista è: Giosada
Sono contentissimo ragazzi *__* Finalmente Davide è fuori, ma non possiamo sottrarci al momento video diario con la sua storia. Se dicessi che è noiosa tanto quanto lui, voi non ve la prendete vero? 🙂
Terzi ospiti: Mika feat Fedez.. i Midez.
Cantano la loro “Beautiful disaster” (anche se per me esiste solo quella di Kelly Clarkson, sorry.) Avevamo già avuto modo di esporvi le nostre impressioni alla loro canzone in questo articolo, quindi andiamo diritti al sodo dell’esibizione: bella davvero e inutile negare la loro grande intesa.
Tra l’altro avevano promesso di essere nudi se raggiungevano il milione di visualizzazioni, ma sono vestiti sicché immagino che …
MOMENTO! Aspettate, aspettate!!!
Si tolgono le magliette. Uno spogliarello a metà.
Elio però che è uno che se dice una cosa la fa, e per dare una vera lezione da artista e uomo di parola si è tolto i pantaloni, alla faccia loro.
Ma ecco che ci siamo, forza manca poco! Ultima manche in cui i ragazzi cantano una canzone a loro scelta.
Giosada canta “Best of you” dei Foo Fighters ed è inutile dire, o forse ripetere, che quando Gio canta in inglese, è tutta un’altra cosa: quasi un orgasmo uditivo.
Bravissimo: è questo il suo genere perfetto.
Gli Urban Strangers cantano Frank Ocean, una canzone che hanno già cantato più volte e che probabilmente è la canzone della loro comfort zone…tutti dicono che hanno un inglese perfetto, ma a me pare sempre che cantino in rumeno….
Ultimi ospiti: Skunk Anansie!!
Per la prima volta live presentano “Love someone else”.
Senza alcun dubbio è L’Esibizione! con la ESIBIZIONE maiuscola! La migliore della serata e canzone che guadagna ascolti e download grazie ai live.
E siccome di farci penare, quelli di XF non ne hanno mai abbastanza, hanno ben pensato di far ripresentare Cesarone nazionale sul palco che oltre ad averci regalato il suo ultimo singolo, ha mostrato all’Italia intera come troppi tortellini al prosciutto possano farti apparire un po’ pesante e sudaticcio. Ma hey… ci siamo finalmente! Ale bellissimo decreta la chiusura del Televoto e partono le carte sullo schermo! Ah no! Scusate, quella è la trasmissione di Maria!
CHIUSO IL TELEFOTO (ad un’orario quasi da bambini … erano solo le 23.40!)
Momento catartico.
Chi vincerà tra Giosada e Urban Strangers? Sarà l’idolo delle MILF italiane, o saranno gli scugnizzi di Somma Vesuviana? Il SUD trionfa comunque su questo palco.
Che ansia!
Ma che volete farci, le MILF Italiane hanno avuto la meglio! A vincere XFactor 2015 è : GIOSADA che in preda a manie da grande artista affermato e acclamato dalle folle, si lancia in un discorso senza senso prima di cantare il suo inedito e di abbracciare “fans” come se non ci fosse un domani. Una vittoria scontata se vogliamo dirla tutta, ma sicuramente gli Urban Strangers faranno presto parlare di loro in positivo!
Complimenti Gio, ti aspettiamo sul palco di Sanremo!
Al prossimo Xf con #FattoreH!
E’ andata come è andata ma io preferivo Davide come stile musicale. L’inedito mi piace molto di più di quello di Giosada ma non posso dire che non è bravo e BONO.