
Pronti per il nuovo oroscopo de Il Punto H?
ARIETE
Mi pare si stia calmando il vento, soffia ma non è un più un paesaggio triestino quello in cui vivete. Fico, no? La quiete non fa per voi, quindi un piccolo soffio che stimola la base del collo non può essere così tanto fastidioso. QUALE PALLINA SEI DELL’ALBERO: Nell’abete che state decorando voi siete una bella pallina paffuta e tonda, magari color rosso o arancio, lucida e posizionata al centro. Nonostante le regole del buon albero di Natale prevedano di sistemare le palle (eh!) più grosse verso il basso, voi ve ne fregate e ve ne fregate e vi piazzate vigorosi nel mezzo. Chi ha orecchie per intendere…
TORO
Caro Toro, sei famoso per la capacità di rimuginare sulle cose per un tempo infinito (talento che condividi con i tuoi amici di terra Vergine e Capricorno che certo non sono da meno) creare e rielaborare storie su fatti realmente accaduti è per te un gioco da ragazzi. In questi giorni vorrei ricordarti che che sei invero, anche famoso per la tua incapacità di resistere al colore rosso. Quello che ti auguro è di non vederci più per il tanto rosso intorno e riprendere a correre veloce, impetuoso verso nuove storie da vivere. QUALE PALLINA SEI DELL’ALBERO: una goccia dorata appesa in basso, a destra. Alla base delle cose, per ricordarsi sempre da dove si proviene.
Momento Bianconiglio di Alice nel Paese delle meraviglie, per voi. Ovunque intorno, tutto freme. Gente che corre per i regali, gente che corre perchè corre, gente che. Gente. Sapete essere fluidi e volubili come l’acqua, prendere la forma delle cose, valutare le situazioni. Unica cosa, attenzione alle bolle: tra quelle che fate da disturbatori di quiete e quelle da soffiatori di aria sul fuoco rischiate di far saltare qualche nervetto ai gentili utenti. QUALE PALLINA SEI DELL’ALBERO: Una pallina in vetro trasparente di quelle che assorbono i colori delle altre e lo cambiano continuamente. Posizione? Variabile, il gatto vi fa sempre cadere e tocca riposizionarvi.
CANCRO
Questo periodo dell’anno vi riporta indietro con la mente, è il vostro lato nostalgico. Non ci si può far nulla. La nostalgia diventa tutt’uno con la quiete delle serate sotto l’albero, magari guardando il fuoco del camino, magari sorseggiando una cioccolata. Non avrei paura di lasciarmi andare a questo relax forzato, alle volte i grandi progetti e soprattutto la forza per affrontare i tanto necessari cambiamenti la si trova così, facendo riposare le idee. Se al quadretto aggiungiamo un cuore innamorato al vostro fianco sarà ancora più romantico scambiarsi i segreti del cuore. QUALE PALLINA SEI DELL’ALBERO: un bel cuore rosso, appeso al centro, pronto a regalare amore a tutti.
Le vostre maratone natalizie mi fanno sempre molto ridere, vi agitate perché fondamentalmente mal sopportate tutte queste rigidità. E chi ha decido che si debba andare lì? E mangiare le lenticchie? E se vi andasse cosa di lucertola? Potrete illuminare tutti con tali elucubrazioni dopo il secondo o terzo brindisi (degli altri) di sicuro saranno “lieti” di prestarvi attenzione. Magari domenica un bel giretto in solitaria, giusto per riequilibrare le energie… QUALE PALLINA SEI DELL’ALBERO: Un festone colorato, sui toni del fucsia, attorcigliato al povero abete, impossibile non percepire la vostra presenza.
VERGINE
Vi verrà una paresi se non la piantate con quel sorriso da “va tutto bene/ogni cosa è sotto il mio controllo” tanto chi vi conosce bene vede benissimo l’occhio che ribolle come il brodo dei tortellini alle 12:00 del 25 dicembre. Potete serenamente dire, anzi esternare con una tono di voce mediamente alto che: “Vi siete stancati di mandare avanti da soli la baracca anche a Natale!” Potrebbe essere un’idea fare questo esercizio specchiandovi nella finestra mentre sistemate le vetrofanie della sala da pranzo. QUALE PALLINA SEI DELL’ALBERO: la campanellina che suona se la sfiori emettendo una specie di drin drin dolce ma fastidioso dopo il terzo ascolto!
BILANCIA
Parola d’ordine: riposo. Avete fatto tanto, per voi ma anche per gli altri, in termini di supporto e di non belligeranza. L’arte della mediazione che tanto vi piace mettere in campo ha un importante conseguenza, scarica pile/batterie/catene/***** come nient’altro al mondo. E’ normale sentirsi svuotati come cassonetti dopo il passaggio degli operatori ecologici, sarebbe strano il contrario. Lasciate che la presenza delle persone care vi svuoti da pensieri e arti del caso e rilassatevi. QUALE PALLINA SEI DELL’ALBERO: l’angioletto con la cetra che allieta, in alto, sulla sinistra l’intero abete e lo rende molto più elegante del previsto.
Spotify a gran sorpresa per la playlist di questa settimana mi ha regalato (tra le altre) un pezzo finito in fondo alla scatola della memoria: Imparare dal vento dei Tiromancino. “Succede perché, in un instante tutto il resto diventa invisibile, privo di senso e irraggiungibile per me, succede anche se il vento porta tutto via con se, vivendo e …ricominciare a fluire” Quando ci si frammenta e interrompe, percepire il ricomporsi e il fluire è quasi straniante, già. Forse mi sbaglio ma qualcosa di molto vitale è in circolo. QUALE PALLINA SEI DELL’ALBERO: un alberello stilizzato posizionato nella parte alta, come a dire che voi siete in grado di mantenere la vostra individualità anche in mezzo ad altri 23 o più alberi.
SAGITTARIO
Le feste sono quel periodo dell’anno in cui vi è più facile imbruttirvi in polemiche da “lo sanno tutti che non siete davvero buoni/ ve lo do io il Natale” etc. Se per voi l’idea di scardinare i luoghi comuni e sentirvi al di sopra di questo genere di situazioni è irresistibile, ricordatevi che per gli altri potrebbe invece essere un momento di distensione e relax. Potrebbe essere il caso di propendere per il loro approccio, così per dire. QUALE PALLINA DELL’ALBERO SEI: una catenella di stelline blu, di quelle che ti ci senti stritolato dentro anche mentre la stai ancora montando. Per amanti delle sensazioni forti.
CAPRICORNO
Siete sul pezzo e ogni tassello si sta inserendo secondo programmi, agenda, Google Calendar, calendario di Frate Indovino. In un quadri generale è assolutamente evidente. Mentre se l’impostazione è quella di valutare al millesimo ogni singola specifica, è possibile che qualcosa non vada perfettamente per il verso desiderato (magari i tempi per le spese da Calendar stimati in 2 ore diventeranno da realizzazione 3:45, un mezzo dramma). L’essenziale in casi del genere è quello di fare un passo indietro e assaporare la dolcezza della visione di insieme, adorabile. QUALE PALLINA SEI DELL’ALBERO: il puntale, bello e lucido in cima all’abete, è o non è il vostro compleanno? Dominate, per tutti i Numi.
ACQUARIO
Diciamolo chiaramente, a voi delle feste interessa fino alle 11:35. Sarà l’anticonformismo, o anche lo spirito pratico. Poco tange, il punto è si potranno trascorrere questi giorni senza rotture di pacchetti regalo? Credo di sì, sempre che non siate dell’idea di rovinare l’atmosfera natalizia anche agli altri per il gusto di rendere più piccante il cenone del 24. Ogni volta che vi verrà voglia di esprimere i vostri pensieri sul Natale, riponete una moneta da 1 € in un piccolo salvadanaio; sono certa che per i saldi sarà possibile farsi un bel regalino. QUALE PALLINA SEI DELL’ALBERO: una pallina di un colore diverso da tutto il resto, di quelle che non si capisce perché siano state appese ma che sono alla fine, irrinunciabili.
PESCI
Sapete assorbire ogni sensazione, odore, sapore e consistenza delle persone, come nessuno. Ve ne rendete benissimo conto. L’effetto spugna non vi lascia mai, neanche se vi impegnate per essere freddi e distaccati. Il bello è che passate davvero moltissimo tempo a capire e a chiedervi il perché di cose o atteggiamenti come se per voi fosse di vitale importanza. Sveliamoci un segreto, non interessa a nessuno cosa e perché spinga Tizio a conciarsi in quel modo. E nemmeno a voi. Ricordatevelo la prima volta che inizierete ad ascoltare la storia infinita di un sedicente umarel a caso. QUALE PALLINA SEI DELL’ALBERO: siete le luci, quando illuminano fanno risaltare proprio tutto, albero e decorazioni, il problema quando la corrente non è abbastanza… anche le palline più brillanti, si ritrovano senza il loro perché o per come.
If You need a star write me #Lu
Leggere i tuou oroscopi mi diverte e riesco sempre a rivedermi in quello che scrivi. Grazie
Grazie Gino! Di che segno sei?