
Se nell’immaginario collettivo Amsterdam è la patria dello spinello facile e delle vetrine a luci rosse, il resto d’Olanda, paese di cui la città è capitale, pare invece un po’ più pudica, almeno stando alla cittadina di Kootwijk, piccolo villaggio di appena trecento anime, del comune di Barneveld nella provincia di Gelderland, proprio nel cuore dei Paesi Bassi, dove i suoi abitanti hanno affisso un cartello stradale decisamente inedito e sconosciuto a quanti hanno finora conseguito la patente di guida. Si tratta di un divieto decisamente insolito: vietato il sesso gay nei luoghi pubblici, e pertanto un monito a tutte quelle coppiette che magari si appartano in strade secondarie o boschi in cerca di un momento di intimità.
Sul cartello due omini stilizzati in nero nell’atto di fare del sesso anale, con chiara evidenza dei genitali di entrambi. Sotto la scritta “dall’alba al tramonto”, e pertanto un divieto assoluto ai soli omosessuali.
Nessuna rivendicazione, e se la Forestale ha prontamente rimosso il cartello, resta un mistero su chi l’abbia effettivamente affisso e commissionato, poiché non si tratta di una semplice stampa, ma della produzione vera e propria di un segnale stradale ad hoc.
Il cartello era stato posto nei pressi di una stradina secondaria in prossimità di un bosco, luogo molto poco frequentato e, pare, luogo d’incontri per omosessuali che nella privacy della radura circostante si ritagliano un momento intimo, usanza non molto gradita ai residenti della zona.