
Nuova settimana, nuova puntata di Amici, una delle poche certezze che ormai ci sono rimaste di questa vita. L’eternità della durata di Beautiful prima dell’inizio è paragonabile solo alle pene inflitte in purgatorio nel percorso di espiazione che porta a Maria. Vorrei esordire questa settimana con delle scuse ufficiali, per non aver mai discusso con voi sull’altezza delle seggiole su cui siedono i professori. Le sedie hanno più o meno l’altezza dei wc quindi se riuscite a mettere un fermo immagine degli insegnanti seduti, vi sembrerà di vederli tutti accomodati sul trono più amato d’Italia: il cesso.
Iniziamo subito col salutare Luca, ballerino di latino, che perde la sfida contro Emanuele. Senza sollevare inutili polemiche, Luca, che comunque non ha mai brillato per simpatia o particolari doti, è stato vittima di quel brutto e cattivo modo tutto italiano di viver la vita “mors tua, vita mea”. Emanuele infatti avrebbe potuto benissimo evitare di proporre la sfida, ma facendolo (e vincendo, dettaglio questo che non era scontato) si è praticamente garantito l’accesso del serale, dal quale a questo punto, non possiamo che sperare esca quanto prima possibile.
Anche questa settimana Joshua non canterà, azzeccata quindi completamente la mia previsione, ovvero che lo vedremo cantare nel duemila e mai e che al serale al massimo potrà fare da parcheggiatore, nonostante a mio avviso sia molto molto bravo.
Con squadre abbastanza squilibrate come da qualche settimana a questa parte, il team del nostro sosia di Bruno Mars (Lele) vince facile sulla squadra avversaria, e Chiara, la giovane vicentina rimasta nel 1968 con la sua fascetta sulla fronte se la vedrà con la sfidante esterna, anche questa settimana veramente brava. Inutile tra l’altro sottolineare lo spessore dei giudici chiamati a valutare le sfide, presidenti di Sony Italia, Universal, mica pizza e fichi come in molti altri talent show dove si pensa più a fare spettacolo che a creare veri talenti con un possibile futuro nel mercato discografico. Perché checché se ne voglia dire, i ragazzi usciti da Amici hanno collezionato una pioggia di dischi d’oro e platino, mentre quelli usciti dai programmi concorrenti… beh… non possiamo certamente dire lo stesso, ed il recente esito di X-Factor non fa che testimoniare questa tesi. Un programma che pensa più al gusto dei giudici che al gusto del pubblico, tramite la discutibilissima formula del giudice protagonista che vuole vincere il programma prima ancora che veder vincere il più forte in gara, non può che produrre, purtroppo, nella maggior parte dei casi dei fuochi di paglia.
Lecchiamoci i baffi già tutti quanti per l’inedito di Chiara, che sembra essere un pezzo pop-dance con le carte in regola per fare il botto. Al punto che Maria la saggia invita Sergione “la Montagna” a duettare. Ne esce davvero una bella esibizione, delirio tra le assatanate spettatrici in studio, ma poi come sempre arriva quell’autoritario e temibile “OK” pronunciato da Maria all’udire il quale tutti tacciono improvvisamente, Chiara e Sergio si affrettano a sedersi ed il pubblico interrompe l’emissione di stridii e gridolini. Maria è l’unica vera regina e nessuno potrà mai mettere in discussione il suo ruolo.
Giusto per non stancarci mai, e mai star tranquilli un secondo nella vita, su invito degli insegnanti entrano una nuova band ed un nuovo ballerino. Gli attuali concorrenti sono atterriti e terrorizzati, soprattutto quando Maria ricorda a tutti che ci sono soltanto 12 posti per il serale e che quindi per alcuni sarà ovviamente:
Sempre bello non vedere più sfide per dover però assistere a 5 minuti di canzone Fonzie della quale ci interessa veramente tantissimo devo dire… soprattutto quando Maria ci ricorda che la settimana prossima ci sarà ” Ai gota fili”. Grazie Maria.
Anche per questa settimana è tutto Oriette Berti del Gennargentu e Kelly Clarkson dell’Oltrepo Pavese!
Alla prossima 🙂
Mattyvic