Le Situazioni di Lui & Lei

Un tuffo nel 2002 quando la Spears fu eletta la celebrità più potente del mondo e molti di noi erano semplici pischellini arcobaleno.

Le situazioni di Lui & Lei (彼氏彼女の事情 Kareshi kanojo no jijō),  è un manga di Masami Tsuda.

Pubblicato in 10 anni (dicembre 1995 – aprile 2015) e raccolto in 21 tankōbon (Come ho già spiegato qui), sbarcato in Italia nell’aprile del 2002, scoperto da me nel 2010 circa con la ristampa “Big Love Edition”: 11 volumi più “voluminosi” quando vidi la copertina del primo volume e riconobbi il vecchio anime e via a riperdersi nel passato.

RCbpH8I
Big Love Edition

Questa volta l’opera è uno shōjo che tratta i temi classici del genere: le vicende di un gruppo di adolescenti che affrontano l’amore, l’amicizia e le prime difficoltà della vita.

karekano-gruppo
I Personaggi

È forte il tema della “maschera”, ovvero delle false personalità che si è costretti a indossare per aver successo nella vita o per rispettare le convenzioni sociali.
 

LA STORIA

Yukino Miyazawa (lei) e Soichiro Arima (lui) son due prodigi, ottimi risultati scolastici, comportamento impeccabile, due persone modello insomma, ma entrambi celano un “segreto”, Yukino è egocentrica, adora essere al centro dell’attenzione, lodata e tenuta sul palmo di mano, (quando invece è una scaricatrice di porco!) Soichiro invece vive in una costante lotta per non deludere i suoi genitori adottivi e la famiglia che lo vede come la pecora nera.

I due si trova

LeSituazionidiLuieLei6
Il manga

no a competere per eccellere, dove Yukino lo fa per se stessa Soichiro invece per essere notato dalla stessa Yukino, fino a quando non le confessa il suo amore, dove povera anima verrà rifiutato.

Colpo di scena Soichiro scopre la vera Yukino ed inizia un gioco di ricatti che porteranno i due ragazzi ad interagire su un’altro livello che da “vittima e carceriere” si trasforma piano piano in vera amicizia fino a…

Una storia ricca di siparietti comici e momenti riflessivi che portano il lettore a rivivere l’adolescenza ed il liceo, dove siamo posti a diventare quello che gli altri vogliono vedere, ai primi amori, come pirati che solcano mari inesplorati.

Consigliato per gli inguaribili romantici.

Non è tutto rose e fiori, bella la storia, belli i disegni, belli i personaggi che alla fine del tutto si rivelano essere anche un pelo troppi, ma la fortuna è che gestendoli tutti assieme e per tutta la storia nessuno viene dimentica o lasciato per strada; durante la trama Soichiro ha diversi momenti riflessivi dovuti al suo passato che si rivela capitolo dopo capitolo e che sinceramente ho trovato alle volte troppo pesanti.

fonti

dimensionefumetto.it – gamesvillage.it – animeclick.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.