
Il presidente cubano ha parlato a favore del matrimonio egualitario (sopratutto tra persone dello stesso sesso).
Il presidente cubano ha parlato a favore del matrimonio tra persone dello stesso sesso in un’intervista con la televisione Telesur, con sede a Venezuela, secondo quanto riferito dalla BBC.
Durante l’intervista, Diaz-Canel ha dichiarato: “L’approccio di riconoscere il matrimonio tra due persone senza limiti, risponde al problema di eliminare ogni tipo di discriminazione nella società”.
Ha aggiunto: “Stiamo attraversando un’enorme evoluzione del pensiero e molti tabù sono stati infranti”.
I commenti di Diaz-Canel arrivano mentre Cuba sta aggiornando la sua costituzione che, al momento, definisce il matrimonio come ” tra un uomo e una donna”.
La costituzione proposta, che sarà presentata per un referendum nazionale il prossimo anno, definisce il matrimonio invece come unione tra “due persone”.
La a nuova costituzione non legalizzerebbe immediatamente i matrimoni omosessuali nel paese, ma potrebbe rendere più facili i futuri processi legislativi.
L’omosessualità è legale a Cuba dal 1979, ma le persone LGBT mancano di protezioni contro la discriminazione. Nel frattempo, i paesi che circondano Cuba, come Argentina, Brasile e Uruguay, hanno già legalizzato il matrimonio tra persone dello stesso sesso.