
La star del rugby gallese che ha fatto coming-out nel 2009 ora affronta la battaglia contro la stigmatizzazione dell’HIV e di chi ne è portatore.
La star del rugby gallese Gareth Thomas è stata elogiata dal principe Harry come una “leggenda assoluta” dopo aver rivelato di vivere con l’HIV.
Garteh – che ha detto al mondo di essere gay nel 2009 – ha usato Twitter nel fine settimana per rivelare la sua diagnosi di HIV in un video, dopo che un giornale scandalistico lo aveva minacciato di rivelare il suo status.
Nel video, in cui la sua emotività è visibilissima e coinvolgente, dice:
“Voglio condividere il mio segreto con te. Perché è mio diritto dirtelo. Non dei maligni che rendono la mia vita un inferno, minacciando di dirtelo prima di me. E perché credo in te e mi fido di me. Vivo con l’HIV. Ora hai quest’informazione, che mi rende estremamente vulnerabile, ma non debole. No, anche se sono stato costretto a dirtelo, ho scelto di combattere ed educare per rompere lo stigma su questo argomento. E questo inizia oggi, quando mi impegno nell’IronMan più duro del mondo a Tenby e mi spingo fisicamente al limite.”
In seguito alla sua rivelazione, il principe Harry tramite l’account Instagram ufficiale del Sussex Royal ha salutato l’ex star del rugby elogiandola come una “leggenda assoluta”.
Ha scritto:
“Gareth, sei una leggenda assoluta! Nel condividere la tua storia sull’essere HIV+, stai salvando vite umane e abbattendo lo stigma, dimostrando che puoi essere forte e resistente mentre convivi con l’HIV. Dovremmo essere tutti sconvolti dal modo in cui sei stato costretto a raccontare la tua verità, è tua e solo tua la scelta di come condividere la notizia e io e altri milioni di persone siamo con te.”