
E le Matildas esultano!
Una notizia che da una parte ci mette tanta gioia, ma dall’altra ancora ci fa storcere il naso per l’inutilità di stipendi e pagamenti così alti nel calcio, ma è comunque un buon risultato di parità.
La Federcalcio australiana (Football Federation Australia) e la Professional Footballers Association, che è il sindacato dei calciatori australiano, hanno firmato nei giorni scorsi un accordo che farà la storia del calcio internazionale.
Finalmente, dopo che Le Matildas – questo il nome della squadra nazionale femminile di calcio – lo scorso Giugno avevano “alzato la voce” rivendicato trattamenti di premi e stipendi uguali a quelli della nazionale maschile, diventeranno la prima squadra nazionale a ricevere pari trattamenti stipendiali e di premi a quelli che riceve la nazionale maschile di calcio della nazione.
Le due nazionali si divideranno il 40% delle entrate commerciali e del montepremi generati dalle due squadre, nonostante sia quella maschile a generarne la maggior parte, causa il forte maschilismo di questo sport.
Una nota positiva viene dal fatto che sono stati proprio gli i rappresentati uomini del sindacato dei calciatori (PFA) a prodigarsi e battersi per raggiungere questo storico risultato.
Bravi Australiani!