
A pochi giorni dalla Giornata Mondiale Contro l’HIV, ci giungono altri dati sul contaggio da AIDS, e questa volta ci portano in Australia Occidentale, dove nel 2019 è stato diagnosticato che a contrarre il virus sia stato un numero maggiore di uomini eterosessuali rispetto a uomini gay.
È la prima volta che ciò accade in Australia da quando ha avuto inizio la famosa crisi dell’HIV / AIDS negli anni ’80.
Tra gli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini, il numero di diagnosi di HIV è stato del 51 % più basso quest’anno rispetto alla media dei cinque anni precedenti.
Tuttavia, tra gli uomini eterosessuali, la diagnosi è risultata superiore del 21%, con 26 casi rilevati negli ultimi 12 mesi, in gran parte attribuiti ad uomini di identificazione eterosessuale di mezza età che hanno contratto la malattia durante le vacanze nel sud-est asiatico.
Nella giornata mondiale dell’AIDS il ministro della sanità del West Australia, Roger Cook, ha lanciato una nuova campagna chiamata “Going Somewhere?” per educare gli uomini che viaggiano all’estero al rischio delle MTS, lo stesso ministro ha poi aggiunto:
“Going Somewhere? si rivolge in particolare agli uomini che viaggiano nel sud-est asiatico e che potrebbero non essere consapevoli del rischio di contrarre e diffondere l’HIV e altre malattie sessualmente trasmissibili, mentre sono in vacanza. Ricorda agli uomini di prendere precauzioni, usare i preservativi e visitare un medico di famiglia o una clinica per la salute sessuale per un controllo quando tornano a casa “.
La campagna usa anche manifesti e cartelloni elettronici nell’area partenze internazionali e nei bagni degli uomini, spingendo le persone a portare con sé i preservativi quando viaggiano, a praticare sesso sicuro e a sottoporsi a test se sono a rischio.
Oltre all’uso del preservativo, la campagna sta anche sollecitando gli uomini che viaggiano per sesso nel sud-est asiatico a usare la profilassi PrEP o Pre-esposizione. Il ministro ha affermato che la comunità LGBT+ ha dato l’esempio per un sesso sicuro che ha portato al calo dei tassi di HIV all’interno della comunità.