
Niente può fermare un arcobaleno.
L’EPOA ha annunciato che il 27 Giungo 2020 si terrà il Global Pride Event 2020, n risposta a tutti quegli eventi Pride che hanno dovuto essere annullati a causa della pandemia da Covid-19 e per tutelare la sicurezza e la salute di tutti i partecipanti.
C’è molto da vedere e celebrare durante questo Global Pride Event, infatti InterPride e EPOA stanno collaborando con organizzazioni nazionali in tutto il mondo (inclusi USA, Canada, Sudafrica, Asia, Oceania e America Latina) per far sì che quante più associazioni possibile possano partecipare e per riunire le comunità LGBT+ di tutto il mondo per celebrare insieme il Pride.
Secondo Steve Taylor, “Global Pride utilizzerà piattaforme online per offrire un Pride a cui tutti possano partecipare, ovunque si trovino nel mondo. Comprenderà spettacoli musicali, discorsi e messaggi di attivisti per i diritti umani. L’evento sarà trasmesso in streaming live e le persone saranno invitate a partecipare all’evento da casa”.
Molte organizzazioni Pride non hanno tardato ad esprimere il loro entusiasmo per questo evento:
Kristine Garina, Presidente della European Pride Organizers Association e presidente del Baltic Pride di Riga, Lettonia:
“Le sfide senza precedenti di COVID-19 significano che la maggior parte degli Pride non si svolgerà come previsto nel 2020, ma siamo determinati a non farci impedire di unirci comunque come una comunità LGBTI unita e forte per celebrare chi siamo e cosa rappresentiamo. Il Global Pride mostrerà al meglio il movimento LGBTI, mostrando solidarietà in un momento in cui così tanti di noi sono in lutto e dando forza in un momento tin cui così tanti di noi si sentono isolati e soli. Più di tutto, mostreremo la nostra capacità di resistenza e determinazione e che il Pride tornerà più grande e più forte che mai. Per milioni di persone in tutto il mondo il Pride è la loro unica opportunità ogni anno di riunirsi e sentirsi parte di una comunità, sentirsi amati, connessi e sapere che non sono soli. È essenziale quest’anno che, in qualità di organizzatori del Pride, ci assicuriamo che ci sia ancora l’opportunità di connettersi, anche se lo faremo da casa”.
J. Andrew Baker, copresidente di InterPride:
“Abbiamo bisogno di sentirci una comunità e sentirci connessioni più che mai. Questo evento ci dà l’opportunità di connetterci e celebrare la resilienza della comunità LGBTQIA+ di fronte a questa pandemia. Global Pride 2020 rappresenta una pietra miliare per gli eventi Pride, con molti che ricordano il 50° anniversario dei loro primi incontri e marce, come New York col primo Gandhinagar Pride quest’anno e non lasceremmo che ciò passi senza un riconoscimento e una celebrazione.”

Ron deHarte, copresidente della United States Association of Prides:
“Gli eventi Pride annuali negli Stati Uniti coinvolgono e uniscono 20 milioni di persone che si riuniscono per celebrare la forza e la resilienza della comunità LGBTQ e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla giustizia sociale e sulla parità di diritti di tutti gli individui. Attraverso il dolore e l’interruzione causati dal nuovo coronavirus, trasmetteremo un messaggio virtuale di speranza, conforto, amore e avremo l’opportunità di mostrare il nostro apprezzamento ai primi soccorritori ovunque.”
Uwe Hörner, membro del consiglio di amministrazione di CSD Deutschland – German Pride Network:
“Soprattutto in questi tempi difficili pieni di incertezza e insicurezza, dobbiamo mostrare visibilità. Il distanziamento sociale non deve portare alla scomparsa della diversità. Siamo felici di dimostrare con Global Pride di far parte di una grande comunità e vogliamo inviare un forte segnale di solidarietà e diritti umani”.
Jenny Dewsnap, copresidente del Pride Organizers Network del Regno Unito:
“Siamo estremamente orgogliosi del fatto che UK Prides farà parte di questo evento globale. Le nostre comunità e i nostri organizzatori del Pride hanno ora qualcosa da aspettare quest’estate e la possibilità di far parte di questa dimostrazione unica di solidarietà e unità in tutto il mondo”.
Maria Jern, vicepresidente di Svenska Pride – Swedish Pride Network:
“In questi tempi, è ancora più importante poter dimostrare il potere e la forza di una celebrazione congiunta del Pride in tutto il mondo. Lascia che la bandiera arcobaleno illumini il mondo. “
Come unirsi?
Puoi partecipare all’evento su Facebook o seguire @globalpride2020 su Facebook, Instagram e Twitter.
Maggiori dettagli seguiranno nei prossimi giorni 🙂 #StayTuned
One thought on “Global Pride 2020 – un evento on line per celebrare il Pride in tutto il mondo”