Il Sud Africa vota per eliminare qualsiasi impedimento matrimoniale alle coppie dello stesso sesso.

Sud Africa - matrimonio tra persone dello stesso sesso

Mercoledì 1 luglio il parlamento del Sudafrica ha approvato un disegno di legge che vieta agli ufficiali matrimoniali di opporsi alle unioni tra coppie dello stesso sesso.

Come riportato anche su Times Live, l’ultimo passo compiuto dal Sudafrica per far avanzare i diritti LGBT+ sta rafforzando la legislazione del 2006 che sancisce l’uguaglianza matrimoniale.

Ciò che è sostanzialmente accaduto è stato che il Consiglio nazionale delle province ha approvato la legge di emendamento dell’Unione civile che è stata redatta dai legislatori per abrogare la sezione sei dell’atto delle Unioni civili. Questa sezione, sfortunatamente, ha lasciato una certa libertà decisionale agli ufficiali matrimoniali, i quali potevano rifiutare di sposare una coppia dello stesso sesso usando la religione come giustificazione.

La sezione sei è rimasta legale per troppi anni e ha causato molti problemi a coppie LGBT+ che volevano sposarsi in città dove gli ufficiali di matrimonio erano contrari al matrimonio tra persone gay. Ora questa non è più una possibilità.

Mercoledì Shahidabibi Shaik – presidente del comitato selezionato per la giustizia – ha spiegato che la sezione sei creava problemi con varie sezioni della costituzione già da molto tempo, come la sezione 15 che include il diritto alla libertà di pensiero, credo o opinione religiosa; o la sezione 9 (c) che protegge i cittadini sudafricani da discriminazioni ingiuste in base alle loro credenze.

Shaik ha dichiarato: “Quelli a favore dell’abrogazione della sezione sei hanno sostenuto che la sezione sei è problematica in quanto consente all’ufficiale di matrimonio di imporre un giudizio morale nei confronti delle coppie dello stesso sesso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *